Diritto Canonico

Il Codice di diritto Canonico formato da Papa Benedetto XV รจ chiamato Piano-Benedettino, pubblicato nel 1917. Prima del Piano-Benedettino il diritto Canonico era regolato dal Corpus luris Canonici, approvato nel XVI secolo. Benedetto XV creรฒ anche la Pontificia commissione che si occupรฒ dell’interpretazione autentica del codice canonico  Pontificium Consilium Codicis Iuris Canonici Authentice Interpretando.

Papa Giovanni Paolo II promulgรฒ la seconda versione del Codice nel 1983. Si tratta di una completa riforma delle norme, dovuta dal nuovo spirito del Concilio Vaticano II. Giovanni Paolo II lo divulgรฒ dichiarando che:

“Il codice non ha come scopo in nessun modo di sostituire la fede, la grazia, i carismi e soprattutto la caritร  dei fedeli nella vita della Chiesa. Al contrario, il suo fine รจ piuttosto di creare tale ordine nella societร  ecclesiale che, assegnando il primato all’amore, alla grazia e al carisma, rende piรน agevole contemporaneamente il loro organico sviluppo nella vita sia della societร  ecclesiale, sia anche delle singole persone che ad essa appartengono. Lo strumento indispensabile per assicurare il debito ordine sia nella vita individuale e sociale, sia nell’attivitร  stessa della Chiesa”

Papa Giovanni Paolo II

Education Template